Biografia
Sono nato a Pisa nel 1950. Nel 1973 ho conseguito la laurea in filosofia presso l’Università della mia città. Ho lavorato a lungo presso la Regione Toscana e, nello stesso tempo con grande piacere, ho mantenuto vivo il mio interesse per l’incisione con poche e sparse lastre come ha ricordato Nicola Micieli : “..altrove ho indugiato a descrivere la qualità dell’immagine e il linguaggio grafico di Pizzanelli, che è autore riservato e tutt’altro che prolifico, riducendosi a poche decine i titoli ascrivibili al suo catalogo di incisore..” nel testo comparso in occasione della mostra "Incisione pisana del Novecento, eventi e protagonisti " tenutasi a Pisa nel 1988.
Provengo da una famiglia di artisti; mio nonno Ferruccio Pizzanelli (www.ferrucciopizzanelli.it) è stato un buon pittore allievo di Fattori ed anche suo figlio Leonardo Pizzanelli (www.leonardopizzanelli.it) è stato valente artista che mi ha dato i primi insegnamenti sull’incisione e disponeva di un grande, meraviglioso torchio Bendini.
Fondamentali sono state le amicizie e le frequentazioni con Giuseppe Bartolini (gruppo della Metacosa) e Giordano Viotto sia per gli approfondimenti tecnici che per aprirsi a nuove curiosità e conoscenze artistiche.